METODO INSEGNAMENTO

Sulle  Note  di  DAMA…

IMPARARE A SUONARE  UNO STRUMENTO
 QUALI COMPETENZE E  CONOSCENZE COMPORTA? 

Il Metodo dell’Associazione

Essere intonati, cantare,  conoscere  il tempo, ripetere il ritmo, leggere la  musica come quando si legge un testo di parole,  improvvisare o solo eseguire per ottenere  la sequenza di suoni di una  melodia, di un brano, di una canzone, di altri che fanno musica con me… significa suonare uno strumento.

La scelta dello strumento che si desidera suonare avviene su proposta del genitore, dopo un concerto, un video musicale, dopo aver ascoltato un amico che suona o semplicemente per un desiderio inspiegabile di questo o quello strumento per fare musica… non si può spiegare, si avverte e basta.

Allora bisogna assolutamente provare, mettersi in gioco, trovare un maestro che ci segua in questo percorso emozionale e tecnico al tempo stesso, in modalità individuale o di gruppo.
 L’ importante è lasciarsi guidare con fiducia e credere in sé stessi , di sicuro qualcosa di bello accadrà!

I nostri maestri insegnano con gioia, passione e competenza , semplificando il percorso di apprendimento con la loro esperienza e capacità di entrare in relazione con gli allievi.
Utilizzano un metodo integrativo basato sull’ apprendimento del linguaggio musicale che, fino al terzo anno comprende nella lezione, tutti gli insegnamenti teorico- pratici di base,  necessari al percorso di studio dello strumento:  attengono al solfeggio parlato e cantato, alla ritmica, all’ intonazione, ma direttamente sui brani da eseguire e su brevi ma efficaci esercizi proposti dai maestri. Successivamente e in base alle competenze acquisite dall’ allievo  saranno previsti corsi di teoria e solfeggio, adeguati all’ età e al percorso musicale raggiunto.

Motivare e mantenere la curiosità, la voglia di suonare, la passione musicale, sono  le nostre finalità e obiettivi.

Buona musica!  


Nessun commento:

Posta un commento