mercoledì 13 gennaio 2016

IVAN ROSAS


DOCENZE

Nel campo della docenza ha collaborato con diverse scuole e associazioni tenendo corsi di basso elettrico, contrabasso, chitarra, musica d'insieme, ensembles di musica afrolatina, improvvisazione e composizione.

Al Multifactory Made in Mage di Sesto San Giovanni ha inaugurato nel 2013 dei Corsi di musica a scadenza trimestrale riscuotendo una buona affluenza  Sono corsi pensati per fare avvicinare alla musica qualsiasi persona abbia voglia:  Bambini e adulti vengono seguiti partendo dalle proprie inquietudini e cercando di canalizzare i singoli interessi verso un solido approccio tecnico. Quelli che invece hanno già iniziato un percorso musicale vengono accompagnati nella ricerca delle tecniche più adatte partendo dal proprio livello.

Con l'Associazione Dire Fare Dare collabora come docente di musica nel progetto Fare Compagnia. Questo progetto ha come obbietivo seguire tutte le fassi di una mess'in scena, Grazie a un finanziamento  Cariplo Fare Compagnia ha partecipato al progetto “Oggi 25 aprile 1945” del Comune di Sesto San Giovanni con studenti dell'Istituto Comprensivo Anna Frank”.

Segue un Coro di genitori che eseguono le canzoni degli spettacoli che vengono proposti nelle scuole materne.

Dal 2015 tiene corsi di musica  nella sede della Corale Ponchielli a Sesto San Giovanni.


ATTIVITA' PROFESSIONALI SVOLTE

Il maestro Rosas ha approfondito lungo la sua carriera diversi stili musicali: 

Ha  una solida conoscenza del jazz, del pop e dei linguaggi che confluiscono nella “fusion music” e nella denominata “world music” , il che lo ha portato a collaborare come bassista e contrabassista con artisti del calibro di: Franco Cerri, Benny Lackner, Banda Osiris, Gendrickson Mena, Paolo Tomelleri, Alberto Mandarini, Carlo Morena, Riccardo Bianchi, Fabio Jegher, Daniel Pacitti, Julio Santillàn, Israel Varela, Mirkovic Trio, Ottavo Richter, Antonio Ruseck, German Bringas, Manuel Flores, Milan Latin Jazz Quartet, Large Ensemble, Hi-Larius Ensemble, Big Band del Conservatorio di Como, FOG Orchestra, Mariachi La Plaza, Voices of Glory, Nema Problema Orkestar, fra tanti altri.

Inoltre è un esperto di ritmi afrolatini (salsa, songo, mambo, conga, afro, samba, mozambique,bossa nova, tango, etc.) e anche in questo campo ha avuto occasione di collaborare con artisti di prim'ordine  come Ray Sepùlveda, Johnny Rivera, Andy Montanez, Mariano Mena, Raza Latina Latin Band, Gore Matraka, Marìa Cangiano, Luis Gasca e Louie Bustos  per menzionarne alcuni. 

E' il compositore e arrangiatore della sigla di chiusura del popolare programma Mtv, Mario del regista Maccio Capatonda. E' anche il compositore della colonna sonora del film Biglio on air patrocinato dalla Regione Lombardia e diretto dal regista  Roger Ranko. 

Sua anche la sigla per le attività commemorative dei 70 anni della liberazione “Oggi 25 aprile”, commisionata dal Comune di Sesto San Giovanni.

Come contrabassista del Large Ensemble del Conservatorio di Como, e sotto la direzione di Alberto Mandarini ha eseguito l'opera “Metamorfosi” dello stesso  maestro Mandarini, ispirata al capolavoro di Collodi “Pinocchio”.

Ha diretto l'Hi-larius Ensemble (nel quale partecipa come contrabassista) eseguendo composizioni proprie in occasione della partecipazione di questo ensemble al Premio Nazionale delle Arti edizione 2009 in rappresentanza del Conservatorio di Como.

Dal 2010 collabora con la  Nema Problema Orkestar come bassista ed arrangiatore. Con questa formazione esegue concerti in Italia e tutta Europa. La Nema Problema Orkestar  ha eseguito il concerto di chiusura del Festival del Carroponte di Sesto San Giovanni 2010 con una impressionante afluenza, oltre a vincere il terzo posto nel Serbian Guca Festival 2011.

Collabora periodicamente con il Teatro Nohma della Fondazione Teresa Pomodoro, alcuni spettacoli che lo hanno coinvolto musicalmente sono stati “Il collezionista di sguardi” e “I sette peccati capitali”, sotto la direzione di Charlie Owens. Dal 2013 gli è stata asegnata la direzione musicale di alcuni eventi del Teatro, tra i quali: Santiago de Chile 10 e 11 aprile 2013, e El hombre de mi tiempo, 29 e 30 gennaio 2014. Per addempire a questi incarichi viene creato apositamente l'ensemble Tren del Sur.

Accanto a Raffaele Kohler (Orchestra di Via Padova, Ottavo Richter,Mariachi La Plaza) e a Nadio Marenco (Rapsodia Trio, Moni Ovadia) ha creato nel 2010 l'ensemble Intrigo Internazionale del quale è direttore e compositore. L'ensemble oltre ad eseguire colonne sonore proprie si caratterizza per ospitare all'interno musicisti di provenienza varia. Imminente l'uscita del loro cd dopo una prima stagione di discreti successi. 

Nel aprile e maggio del 2014 l'ensemble Intrigo Internazionale si occupa della parte musicale delle serate “Citta in giallo” a fianco degli scrittori Piero Colaprico, Maurizio de Giovanni e Marco Vichi. Per l'edizione 2015 gli ospiti sono Bruno Morchio, Marco Malvaldi e Gianni Biondillo.

Da anni porta avanti un progetto di musicalizzazione di testi di scrittori messicani e latinoamericani, quali Octavio Paz, Josè Emilio Pacheco, Sor Juana Inès de la Cruz, Ramòn Lòpez Velarde, Pablo Neruda e Julio Cortàzar. Testimonianza di questo lavoro è il cd  registrato nel 2005 “Los otros”,dove vengono musicalizzate poesie di Octavio Paz e Josè Emilio Pacheco. 

Dal 2008 è fondatore e direttore dell'Open City Ensemble, un ensemble composto da artisti di diversa provenienza (dalla musica classico-contemporanea al jazz  alle tradizioni popolari di vari luoghi del mondo) nato con l'idea  di generare un dialogo fra linguaggi diversi. 

Alla guida dell'Open City Ensemble ha curato i due programmi che l'ensemble propone: Piedra de Sol (musicalizazione del poema omonimo di Octavio Paz) e Tràfico (musica e canzoni sul tema dell'immigrazione, del viaggio, dell'incontro con l'altro). Fra questi lavori Piedra de Sol è interamente composto e diretto da lui stesso, mentre le composizioni di Tràfico in parte sono originali, in parte riprendono brani di provenienza diversa.

­Nel 2004, su suggerimento e con l' appoggio della Sezione di Affari Culturali del Consolato Generale del Messico, ha formato il complesso  El Son de la Madrugada, un gruppo che ha come finalità l'interpretazione e la rielaborazione della musica popolare messicana e afrocaraibica e che lo ha visto impegnato fino ad oggi in diverse e prestigiose platee in Europa,Svizzera,Turchia ed Egitto.Sotto il suo coordinamento El Son de la Madrugada è diventato un progetto diviso in più sezioni al suo interno per potere esplorare diversi ambiti musicali, dalla musica tradizionale alla world music.

Da anni porta avanti una ricerca sulle radici euroafricane nella musica messicana, che ha avuto come primo frutto la nascita, accanto ad altri musicisti messicani quali Mario Mota, Antonio Ruseck e German Bringas, di un progetto denominato Gore Matraka (premio FONCA). Questo progetto  ha prodotto due dischi, nel primo dei quali, Rumba Jarocha, in gran parte composto e arrangiato da lui ha partecipato come bassista.

Ha collaborato come compositore al cd Tumba la-là-la, Los villancicos negros de Sor Juana (premio FONCA 2008-2009), del gruppo  Rak ric rack. 

Ha creato e suonato diverse colonne sonore per radio, TV,  teatro e cortometraggi. Il proprio interesse per la musica di programma e per le colonne sonore lo ha portato ad approfondire la ricerca in questo campo.

Fa parte come bassista elettrico e contrabassista, della FOG Orchestra, un'orchestra specializzata  in colonne sonore cinematografiche.

Ha partecipato al Festival de la Cultura del Caribe edizione 1993 tenutosi a Santiago de Cuba, Cuba.

Ha suonato all'inaugurazione del Festival Latinoamericando 2002 al Forum di Assago di Milano.

Ha fatto parte come  bassista dell'orchestra del Musical Los Reyes del Mambo nel 2001-2002. E' stato il bassista dal 1998 al 2002 del gruppo  Los Amigos Cubanos di Nelson Betancourt.

          
STUDI REALIZZATI:

Il Maestro  Rosas ha ottenuto il Diploma di Laurea Jazz presso il Conservatorio di Musica di Como “Giuseppe Verdi” dove ha studiato sotto la guida dei prestigiosi docenti: Alberto Mandarini, Carlo Morena, Stefano Dall'ora, Marco Michelli, Antonio Zambrini, Carla Magnan e Paolo Tomelleri.

Ha frequentato con profitto il Biennio curricolare di Contrabasso Jazz presso la Civica Scuola di Musica di Milano, avendo come docenti figure essenziali della musica italiana quali Franco Cerri, Enrico Intra, Gabriele Comeglio, Marco Vaggi e Maurizio Franco e partecipando attivamente ai concerti e alle diverse attività che la stessa scuola organizza. 

Ha seguito delle masterclasses  tenute da artisti di livello internazionale, quali Michael Brecker, Joe Zawinull, John McLaughin, Enrico Pierannunzi, Stefano Bollani, Piero Leveratto, Alan Cairon, Gary Willis.

Corso di Contrabasso e Musica d'insieme presso i Corsi Estivi Roccella Ionica Jazz 2005.

Corso di Sceneggiatura presso l' Associazione Compagnia dei Mercenari nel 2002.

Corso di Direzione di Coro presso la Scuola Musicale di Milano nel 2001.

Corso di Improvvisazione presso le Berkley's Summer Clinics Umbria Jazz nel 1998.

Corso di Jazz presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma dal 1997 al 2000 sotto la guida di insegnanti come Luca Pirozzi, Valerio Serangeli, Nicola Stilo, Luca Spagnoletti e Silverio Cortesi.

Corso di Direzione di Orchestra presso il maestro Manuel Flores, attuale direttore del Coro
de la Orchestra Sinfònica del Estado de Mèxico  

Corso di Armonìa presso il maestro Manuel Flores.

Improvvisazione e Basso presso i Corsi di Jazz de la Escuela Superior de Mùsica in 
Messico nel 1993.

Corso di Composizione presso la Escuela Nacional de Mùsica de la Universidad Nacional Autònoma de Mèxico  nel 1993.

Livello Propedeutico di Etnomusicologìa presso la Escuela Nacional de Mùsica de la 
Universidad Nacional Autònoma de Mèxico dal 1991 al 1994.

Diploma di maturità presso il Colegio de Ciencias y Humanidades de la Universidad Nacional 
Autònoma de Mèxico.